Sporco Lobbista – Il blog di Fabio Bistoncini

Pubblicato da Fabio Bistoncini il 22/02/2016 & archiviato in In evidenza, Lobbying

Il puzzle della regolamentazione del lobbying

la-regolazione-del-lobbying (6)

Ad integrazione del post di questa mattina, ho chiesto a Stefano Spina, preziosa risorsa di FB Lab (il nostro Centro studi), di sintetizzare in un’infografica gli attuali “cantieri aperti” della regolamentazione sul lobbying.

Ne esce un puzzle abbastanza complicato.

Alcune note esplicative.

Si parte dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato dove, attualmente, “vivacchiano” alcune proposte normative. I lettori più attenti sanno che la Commissione ha anche svolto un ciclo di audizioni per cercare di arrivare ad un testo unico.

Infatti il testo base di partenza, il ddl Orellana, era abbastanza lacunoso. Ma i lavori sono fermi ormai da tempo.

Per questo motivo, lo stesso Senatore Orellana ha proposto un emendamento per inserire il suo articolato nel Disegno di Legge Concorrenza. Quasi tutte le società di lobbying, in maniera più o meno coordinata, hanno fatto pervenire alla Commissione Industria del Senato proposte di sub emendamenti per colmare le lacune suddette.

Un altro “pezzo”  di normativa si ricava dalla legge sugli appalti, che contiene una delega al Governo che dovrebbe garantire la partecipazione di tutti i portatori d’interesse e, per la prima volta in Italia, introduce il c.d Debat Public, uno strumento di partecipazione mutuato dall’esperienza francese.

Infine il terzo cantiere, quello di cui ho parlato nel post precedente, e cioè la proposta di modifica del Regolamento della Camera dei Deputati con l’introduzione di un Codice Etico nonché di norme in materia di lobbying.

Come si può notare manca una visione d’insieme.

Il rischio ormai evidente è che una legislazione sul lobbying, organica e puntuale, sia ormai una chimera.

E che anche in questo settore, vitale per la democrazia, si dovrà operare un’opera di interpretazione, estensione per analogia, ricostruzione normativa a discapito della trasparenza della partecipazione alla decisione pubblica.

 

 

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*