Francesco Delzio è uno dei professionisti maggiormente riconosciuti nel nostro settore.
Direttore delle Relazioni Esterne di Atlantia e e di Autostrade per l’Italia, è stato anche l’ideatore, 7 anni fa, del Master in relazioni istituzionali della LUISS.
Oggi, il Corriere della Sera, pubblica una sua bella intervista proprio sulla professione.
Alcuni passaggi particolarmente significativi:
L’attività di lobbying è efficace quando diventa trasparente, quando unisce l’interesse di parte del lobbista con gli interessi generali del Paese.
E ancora:
Il gestore dei rapporti pubblico – privato deve conoscere il diritto e l’economia per poter misurare gli effetti di un emendamento sui conti di un’azienda o sul PIL del Paese, ma deve saper creare il consensus building, ovvero costruire il consenso per un’unire un’istanza di parte all’interesse generale del Paese,
Non solo sono perfettamente d’accordo ma aggiungo che questa è “LA” vera sfide per il lobbista. Cioè quella di inserire una richiesta particolare nell’ambito di una visione di policy più ampia.
Dove le motivazioni e di dati economici sono certamente rilevanti ma devono essere coniugati con altri (es. rispetto dell’ambiente, impatto sul tessuto sociale, ecc.) che possono determinare l’orientamento del dibattito pubblico.
L’intervista la trovate qui.
Lascia un commento