Sporco Lobbista – Il blog di Fabio Bistoncini

Pubblicato da Fabio Bistoncini il 28/03/2017 & archiviato in In evidenza, Politica

Citati dal Professor Giavazzi

IMG_0129

Leggendo il nuovo libro del prof. Francesco Giavazzi, dedicato al potere della burocrazia nel nostro Paese, abbiamo scoperto, con stupore, di essere citati!

IMG_0128

O meglio è citato lo studio “Cariche Contese”, l’analisi elaborata dal nostro Centro Studi che prende in considerazione gli uffici di diretta collaborazione (Capo di Gabinetto e Capo dell’Ufficio legislativo) dei Ministeri con portafoglio degli ultimi 5 governi.

Per ogni carica abbiamo individuato:

– i soggetti che l’hanno ricoperta;

– da dove provengono (Consiglio di Stato, Pubblica Amministrazione, Corte dei Conti, TAR, Forze Armate, ecc. ecc.);

– se vi sono dei cambiamenti rilevanti a seconda del variare della maggioranza governativa;

– se esiste una correlazione con la rilevanza politica del Ministero (e per fare questo abbiamo ricostruito il “manuale Cencelli”);

– chi e quando viene confermato in carica.

La ricerca è stata presentata a Perugia nel novembre 2014, al Convegno nazionale della Società Italiana di Scienze Politiche.

Sempre nello stesso mese, Il Foglio ci ha dedicato un’intera pagina.

Abbiamo da sempre pensato che, per fare efficacemente il lavoro di lobbying, occorre conoscere in maniera approfondita le dinamiche evolutive del contesto politico e decisionale.

Per questo motivo abbiamo creato un Centro Studi che ha, tra i suoi compiti, proprio quello di sviluppare ricerche ed analisi che, basandosi su dati oggettivi, permettano di elaborare scenari, tendenze e, soprattutto, riflessioni utili per noi e i nostri clienti.

Un grazie particolare quindi a Federico De Lucia e Stefano Scardigli, le due risorse di FB & Associati che hanno svolto la maggior parte del lavoro.

Il sottoscritto si è limitato a fornire qualche indicazione e suggerimento.

E, ovviamente, grazie al Professor Giavazzi per la citazione.

Stiamo lavorando a nuove ricerche ma è ancora prematuro parlarne.

 

Post correlati

Lascia un commento